Hosomaki Napoli

Maki significa “arrotolato” quindi il makisushi è il sushi arrotolato

Il sushi arrotolato ha origine in Giappone attorno alla fine del XIX secolo come un modo per i clienti di mantenere pulite le mani mentre mangiavano il sushi dai chioschi nelle strade. I roll sono uno degli aspetti più popolari del sushi ovunque eccetto in Giappone, dove il sushi fatto a mano (nigiri) e il pesce crudo (sashimi) sono sovrani. La maggior parte del sushi è arrotolato nelle alghe nori e si definisce norimaki (alghe arrotolate). I roll tradizionali, hosomaki, hanno l’alga all’esterno. I roll piccoli, appunto hosomaki sono i più tradizionali. Sono i primi a essere appresi dagli chef. Richiedono mezzo foglio di alga nori e contengono solo uno o due ingredienti. Il nori è il tipo più comune di alga usata nel sushi. Si ottiene dall’alga rossa, che viene coltivata nell’oceano. Raccolti multipli sono generati da una singola semina. L’alga nori che deriva dal primo raccolto è chiamata skin-nori; è considerata la qualità più pregiata. L’alga nori migliore, secondo la maggior parte degli esperti, viene coltivata nel mare di Ariake al largo dell’isola di Kyushu, in Giappone. L’alga nori è prodotta con lo stesso metodo della carta. Le alghe crude vengono finemente triturate e mescolate con acqua. Questa poltiglia è distribuita a essiccare su fogli sottili che vengono tagliati e tostati. L’alga nori attira umidità e perde rapidamente la sua fragranza.
Il sushi arrotolato è un modo divertente e creativo per presentare un pasto. Malgrado la sua semplicità, tuttavia, richiede pratica per diventare abili.

Come si prepara un hosomaki

Si posiziona l’alga nori sul tappetino, il lato lucido verso il basso, con il lato più lungo di fronte a voi. Si inumidiscono le mani in acqua acidula e si prendono circa 70 grammi di riso stendendolo su tutta la superficie dell’alga lasciando circa 1 cm di spazio libero sull’estremità lunga superiore. Si posiziona al centro del riso la farcitura desiderata. A questo punto si chiude il nostro hosomaki posizionando i pollici al di sotto del tappetino e con gli indici si tiene in posizione la farcitura. Mantenendo la pressione sul tappetino, delicatamente per non comprimere troppo rendendo gommoso il nostro hosomaki, si continua ad arrolotare fino a raggiungere la fine del tappetino.
Posizionate la parte sigillata del roll all’ingiù. Posizionate il tappetino sopra al roll, picchiettate delicatamente usando indice e medio le estremità del roll per assicurarvi che gli ingredienti non scivolino al di fuori dell’hosomaki. Tagliate a 8 il roll e sistemate i pezzi tagliati diritti su un piatto da portata. Guarnite con wasabi, zenzero e una ciotolina di salsa di soia per intingere.

 

Guarda Il Menu
Summary
Hosomaki
Article Name
Hosomaki
Description
Maki significa "arrotolato" quindi il makisushi è il sushi arrotolato, ha origine in Giappone alla fine del XIX secolo.
Author
Publisher Name
Kemé
Publisher Logo